Una nuova stagione di fantastici retreats yoga a Villa Antonina

Il 2022 sta per volgere al termine ed è stato indubbiamente un anno pieno di emozioni e soddisfazioni. Sotto la shala di Villa Antonina abbiamo assistito a numerosi retreats yoga condotti dai migliori maestri a livello internazionale. Decine e decine di allievi sono arrivati qui nella meravigliosa cornice di Golfo Aranci per apprendere i loro insegnamenti: non hanno assistito a semplici lezioni, ma hanno avuto di apprendere un viaggio totalmente immersivo nel meraviglioso mondo dell’Ashtanga Yoga.

Che cosa ci attenderà invece nel 2023? A Villa Antonina siamo già al lavoro per regalarti una nuova stagione assolutamente da non perdere. Sei pronto a scoprire tutte le novità del prossimo anno?

I retreats Yoga di Villa Antonina nel 2023

Siamo sicuri che il 2023 sarà certamente in grado di sorprenderti. Le porte della shala di Villa Antonina sono già pronte ad aprirsi per accogliere i migliori yogi del panorama nazionale ed internazionale dell‘Ashtanga Yoga.

I retreats yoga da segnare in agenda – anzi, da evidenziare – sono:

  • Susanna Finocchi dal 14 al 21 maggio 2023;
  • Gabriele Severini dal 4 all’11 giugno 2023;
  • Laruga Glaser e David Friedriksson dal 1 al 15 luglio 2023.

 

gabriele severini pranayama

Perchè partecipare ad uno yoga retreat?

I motivi per iscriversi ad uno dei tanti retreats yoga che caratterizzeranno la nuova stagione di Villa Antonina sono tantissimi. Tra i tanti benefici che si nascondono dietro a questa full immersion dedicata all‘Ashtanga Yoga c’è senza dubbio la possibilità di riscoprire se stessi imparando a guardarsi da nuove prospettive.

Le lezioni di Yoga sono aperte a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta a questa filosofia di vita. Per chi ancora non lo sapesse, che cosa bisogna attendersi da uno yoga retreat?

Che cos'è uno yoga retreat?

Per capire al meglio di cosa si tratti partiamo proprio dal significato di retreat. La traduzione letteraria conduce alla parola “ritiro”. In che modo l’Ashtanga Yoga può aiutare a “ritirarci” per un periodo dal frastuono della vita di tutti i giorni?

I retreats yoga rappresentano un’esperienza, che ci porta fuori dalla nostra quotidianità, non solo fisicamente, ma anche spiritualmente. Attraverso gli asana e gli insegnamenti del nostro maestro di Yoga ci porremo come obiettivo una nuova riscoperta di noi stessi.

Un retreat ci spinge a focalizzarci su noi stessi permettendoci di recuperare le energie assorbite dallo stress e dalla fatica delle nostre vite frenetiche. A differenza di una vacanza “classica”, i retreats yoga si concentrano sul nostro mondo interiore. Si riscopre il senso del termine “relax” e al tempo stesso si lavora per conquistare un benessere interiore. In uno yoga retreat si intraprende un cammino – a volte non semplice – per ritrovare il proprio “Io”.  In questo percorso è fondamentale seguire una guida tanto esperta quanto empatica, come i maestri che avrai modo di incontrare nei prossimi retreats yoga a Villa Antonina.

5 motivi per partecipare ai retreats yoga di Villa Antonina

Dopo aver appreso cosa si cela dietro uno yoga retreats, proviamo a stilare una lista dei motivi per cui prendere parte agli eventi del 2023 di Villa Antonina.

Uscire dalla propria zona di comfort

Partecipare ad un retreat significa mettere in pausa la propria quotidianità. Per chi non è abituato a uscire dalla propria zona di comfort, rappresenta di sicuro un’occasione importante di crescita personale.

Scoprire la bellezza di Golfo Aranci

I retreats yoga sono organizzati nella stupenda cornice di Golfo Aranci. Villa Antonina è il punto di partenza ideale per scoprire questo angolo di paradiso della Sardegna.

susanna finocchi ashtanga yoga

Riscoprire la propria spiritualità

L’Ashtanga yoga è un modo di essere e di approcciarsi alla vita fortemente collegato alla spiritualità. Ti permetterà di aprire la mente, imparando a superare le difficoltà della vita senza farsi sopraffare dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

Prendersi una pausa

Gli esercizi e la pratica di uno yoga retreat ti permettono di prenderti una vera pausa dal quotidiano, soprattutto se accompagnati da momenti di meditazione.

Fare del bene a se stessi

Lo stress della mente si rispecchia anche sul nostro corpo con la comparsa di dolori e patologie. Lo Yoga abbraccia una visione olistica in cui la cura della mente giova anche ai fastidi del corpo. I retreats yoga hanno come obiettivo il benessere fisico e mentale, da perseguire non solo attraverso la pratica, ma anche grazie ad alcuni trattamenti olistici studiati appositamente per rigenerarti.

More To Explore

L’abc dello Yoga: il saluto al Sole

Il saluto al Sole è una delle sequenze base dello Yoga: un esercizio per rigenerarsi con la stella più luminosa dell’Universo